Settimana Arcipelago Toscano

L’Elba, assieme alle altre isole dell’arcipelago (Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri) fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Le coste in genere alte e rocciose, sono molto frastagliate e caratterizzate da numerose sporgenze e da profonde insenature. Un mare cristallino bagna le coste, venate dei mille colori di questa terra insieme ferrosa e granitica.

Scogli più dolci caratterizzano la parte meridionale mentre spiagge di ghiaia calcarea imbiancano tutta la costa settentrionale rendendo l’azzurro del mare eccezionalmente trasparente.

L’Isola di Giannutri si estende per circa 260 ettari ed è a forma di mezzaluna. La costa è molto frastagliata e rocciosa ma si incontrano due spiagge: Cala dello Spalmatoio e Cala Maestra.

Giannutri è un autentico paradiso, l’isola infatti fa parte dell’Arcipelago Toscano ed è impreziosita dal Parco Marino che si estende su fondali meravigliosi, in cui si trovano tante specie di pesci mediterranei, una vegetazione multicolore, relitti di navi mercantili antichissime e tratti di costa che si aprono in diverse grotte.